La Carta dei Servizi Torna all'Home Page

La Carta dei servizi ed. 2008

Download della Carta dei Servizi  ed. 2008 (formato PDF)

NOTA: per visualizzare i documenti PDF occorre installare il lettore ACROBAT READER, prelevabile gratuitamente dal sito ADOBE.

La Carta dei Servizi è il documento che stabilisce i principi fondamentali cui il Liceo Ariosto si ispira nell’erogazione dei servizi scolastici. Rappresenta un importante riferimento per studenti e genitori che scelgono l’istituto poiché presenta i vari aspetti dell’attività scolastica e indica le relative prestazioni che il personale scolastico si impegna a realizzare. Con l’approvazione da parte degli Organi Collegiali del Liceo, la Carta dei Servizi diventa un documento condiviso che favorisce la crescita della cultura delle regole e che costituisce uno strumento idoneo ad attivare innovazione in un servizio pubblico essenziale per una comunità.

L’obbligo normativo di elaborare la Carta dei Servizi è del 1995. La prima edizione della Carta dei Servizi del Liceo Ariosto è del 1996, cui è seguita la seconda nel 2000, la terza nel 2004 e l’attuale nel 2008. Il Liceo Ariosto ha infatti scelto di aggiornare il proprio documento base ogni quattro anni scolastici nella convinzione che l’attività di revisione della Carta dei Servizi corrisponda, per una scuola, ad un importante percorso di riflessione sullo stato del proprio funzionamento come istituzione scolastica. D’altra parte la realtà scolastica, così come il quadro delle norme, mutano costantemente ed è opportuno accompagnare tali processi con il necessario grado di approfondimento, confronto, deliberazione e responsabilità, scelta coerente con la ricerca e l’innovazione dei processi che il Liceo Ariosto ha compiuto fin dal 1974. La lettura della Carta dei Servizi va accompagnata dalla conoscenza di altri due importanti documenti del lavoro scolastico che vengono elaborati annualmente e consegnati a tutti gli studenti e alle loro famiglie: il Piano dell’Offerta Formativa e il Piano annuale delle attività e degli impegni scolastici (Informa-genitori n. 1).

Top